La ricostruzione, a New York, nella prima metà del '900, di parte del monastero di San Miguel de Cuxa (in catalano Cuixá) e, successivamente, di alcuni altri chiostri romanici, è frutto di un'operazione assolutamente criticabile che, oggi, fortunatamente, non si sarebbe potuta attuare. L'artista statunitense Grey Barnard (1863-1938), si trovava in Francia tentando di esprimere le proprie, non eccelse, capacità artistiche, quando venne a sapere che nel sud del paese, nei Pirenei orientali, l'antico monastero romanico di San Miguel de Cuxa stava andando in rovina. Recatosi sul posto riuscì ad acquistare molti pezzi del chiostro prima che un'iniziava popolare bloccasse l'operazione. I pezzi però erano stati acquistati regolarmente e presero la via di New York. Qui il miliardario John D. Rockefeller, decise di acquisire la collezione di Barnard e di far ricostruire il chiostro di San Miguel, pezzo su pezzo, raccogliendo tutti gli elementi originali, ordinati e numerati, e di collocarlo nel terreno che aveva acquistato su una collina, in vista dell'Hudson. Il chiostro così ricostruito e le successive acquisizioni di epoca medievale collocate nella stessa zona entrarono a far parte del Metropolitan Museum, controllato in parte dallo stesso Rockefeller, ed i lavori furono seguiti dal conservatore Timothy Husband. Fu creata così la sezione distaccata del Metropolitan "The Met Cloisters".
Lo scrittore catalano Josep Pla, che nel 1954 si recò a New York e ne trasse un famosissimo reportage, volle visitare il chiostro e, sebbene ammirato dalla prodigalità di mezzi messa a disposizione dal finanziatore, dovette ricredersi sul risultato:
...A pesar de estar excelentemente instaladas, estas piedras estarían mejor en el lugar del que fueron arrancadas, porque es difícil dar un pálpito vital a las piedras dislocadas, aunque numeradas. El cemento que las une les da un aspecto frío, sobre todo para quienes pensamos —como lo pienso yo— que el románico es la esencia íntima.
(da Josep Pla, Fin de semana en Nueva York)
Malgrado siano state installate in modo eccellente, queste pietre starbbero meglio nel luogo da cui furono strappate, perché è difficile dare un palpito vitale alle pietre al di fuori della loro posizione orginaria, benché collocate nello stesso ordine. Il cemento che le unisce conferisce loro un aspetto freddo, soprattutto per chi pensa, come me, che il romanico sia l'essenza intima.
(trad. Daniela Durissini)
Quello che era rimasto sul posto, difeso dalla stessa popolazione, fu restaurato ed oggi il monastero è abitato nuovamente dai monaci.
►(click) Josep Pla, Fin de Semana en Nueva York
(click) La storia del chiostro (in spagnolo)