Translate

mercoledì 11 luglio 2018

L'albero dell'amore e della vita di Erasmo Lueger


Predjama tiglio di Erasmo
Predjama (foto Daniela Durissini)

Castel Lueghi
Castello di Predjama (foto Daniela Durissini)

In Slovenia, poco lontano dal castello di Predjama, il famoso e scenografico maniero in cui il suo proprietario più noto, Erasmo Lueger, nominato barone da Federico III d'Asburgo nel 1478, fu assediato a lungo proprio dalle truppe mandate dal sovrano, venuto a conoscenza delle scorrerie da lui praticate ai danni dei convogli che transitavano lungo la strada che collegava Trieste a Lubiana, si trova un albero assai particolare. 

Predjama S. Maria dei dolori
Chiesa di S. Maria (foto Daniela Durissini)






Si tratta di un tiglio, cresciuto accanto alla chiesa di Santa Maria dei Dolori, voluta proprio da Erasmo e consacrata attorno al 1450 dal vescovo di Trieste, Enea Silvio Piccolomini, divenuto poi papa con il nome di Pio II.













L'albero com'era prima dell'incendio
(dallo spiegone in loco)
Secondo la leggenda, alla morte di Erasmo, avvenuta nel 1484, a seguito del tradimento di un servo che consentì di porre fine all'assedio e di prendere il castello, il suo corpo fu sepolto accanto alla piccola chiesa e sopra alla tomba la sua donna, come atto di estremo amore, piantò il tiglio, simbolo della vita eterna. 
Quest'albero, cresciuto magnificamente, venne parzialmente distrutto da un incendio nel 2001, tuttavia gli esperti riuscirono a salvarlo ed ora dall'enorme tronco sta spuntando nuovamente la vita. 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi