Translate

giovedì 20 giugno 2019

Vrana. L'ultimo khan

Croazia. Khan di Vrana (foto Daniela Durissini)

Il khan di Vrana è la testimonianza più occidentale dell'architettura islamica in Europa. Costruito a partire dal 1644 per ordine di Jusuf Maskovic, alto dignitario presso la sublime porta ed ammiraglio della flotta turca, nato a Vrana, fu concepito come una lussuosa residenza personale. Per la realizzazione dell'edificio furono impiegati, quotidianamente, circa 500 operai e la posizione fu scelta per la buona disponibilità di acqua, proveniente da una vicina sorgente, elemento essenziale e prezioso, soprattutto in un luogo arido, dovendo alimentare i bagni e l'hamam. Un complesso sistema di canalizzazioni, oggi parzialmente visibile, portava l'acqua in tutto l'edificio.

Caravanserraglio
(foto Daniela Durissini)

Nel 1645 Maskovic, alla guida di 60.000 soldati, conquistò Creta. La generosità e la clemenza mostrata verso i perdenti, veneziani, e verso gli abitanti locali, fecero di lui uno dei più rispettati uomini d'arme dell'epoca, ma il suo comportamento non piacque al sultano, che lo richiamò a Costantinopoli per essere processato e condannato a morte. 
Questa vicenda influì negativamente anche sulla conclusione dei lavori del khan, che furono molto ridimensionati, per cui l'edificio non corrispose al progetto originale. 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi