Translate

mercoledì 4 novembre 2020

Arti e architetture. L'orologio astronomico di Strasburgo

Strasburgo. Cattedrale. Orologio (foto Daniela Durissini)

Nel 1838 il famoso orologiaio strasburghese Jean Baptiste Schwilgué ottenne l'incarico per il restauro del grande orologio costruito nel XVI secolo nella cattedrale della sua città. Il meccanismo, che sostituiva un orologio precedente, realizzato nel XIV secolo, era stato ideato da Conrad Dasypodius, i lavori per la sua realizzazione erano stati iniziati nella seconda metà del secolo, ed erano proseguiti per molto tempo. Tuttavia, poiché l'ingranaggio, assai complesso, in ferro battuto, avrebbe richiesto una manutenzione attenta e continua, ed i tempi travagliati che la regione trascorse tra i secoli XVI e XVIII non consentirono che questa venisse realizzata, l'orologio smise di funzionare. Consapevoli dell'eccezionalità dell'opera i strasburghesi ne reclamarono il restauro che venne affidato al miglior maestro orologiaio dell'epoca. Schwilgué studiò attentamente il meccanismo e vi si applicò con grande dedizione e capacità per un periodo di 4 anni, coinvolgendo maestri artigiani di grande bravura per il completamento e la salvaguardia dell'apparato decorativo rinascimentale, fino a rimettere in piena funzione gli igranaggi, ed a dare nuovo splendore all'insieme. 
La cassa dell'orologio è alta 18 metri ed accanto ad essa si nota una scala a chiocciola realizzata per poter accedere facilmente alla parte superiore e ad un quadrante esterno. 
Per la descrizione dettagliata dell'intero apparato e delle figure che lo animano rimando al sito dedicato all'orologio dalla città di Strasburgo: Cattedrale di Strasburgo: Orologio astronomico.

Strasburgo. Cattedrale
Orologio astronomico (foto Daniela Durissini)


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi