Translate

mercoledì 9 gennaio 2019

Ambiente e territori. Bled, le "curiose cure" di Arnold Rikli e lo sviluppo turistico

Villa Mon Repos
Villa Mon Repos (foto Daniela Durissini)
Il magnifico paesaggio di Bled attirava un numero limitato di turisti, per lo più amanti delle escursioni montane, fino alla metà del secolo XIX, quando vi si stabilì  Arnold Rikli, medico svizzero (1823-1906), che vi aveva trovato il posto ideale per l'applicazione del suo metodo di cura naturale, basato sui bagni e sulle lunghe passeggiate a piedi nudi. La cura iniziava al mattino molto presto, tra le 5 e le 6, e si usciva subito per delle passeggiate nell'erba bagnata dalla rugiada, i pasti era molto frugali, dato che alle camminate si alternavano i bagni, che sftuttavano una sorgente a 10° ed una a poco più di 15°, alternati a bagni di vapore. Solo verso le 17.30, dopo aver consumato il pasto principale, chi si sottoponeva a questo tipo di cura poteva godere di un po' di tempo libero. 


Arnold Rikli
Con questo metodo il dottor Rikli curava moltissime malattie, tra cui l'emicrania, l'anemia, i reumatismi, i disturbi vascolari, e divenne famoso. Molti i pazienti da tutta Europa che arrivavano a Bled per questo tipo di trattamento, ma anche coloro che, soprattutto a seguito della costruzione della stazione ferroviaria di Lesce, approfittavano della comodità della linea Tarvisio-Lubiana per raggiungere la località di villeggiatura. 
Nel 1903 Bled ottenne la medaglia d'oro alla grande mostra internazionale delle località terapeutiche, tenutasi a Vienna e, tre anni dopo, fu dichiarata "importante località turistica dell'impero austriaco". 


Villa Triglav
Villa Triglav (foto Daniela Durissini)
Negli anni a cavallo dei due secoli XIX e XX, furono costruite a Bled numerose ville, destinate alle vacanze della ricca borghesia, alcune delle quali sono state oggi mirabilmente restaurate. Queste presentano elementi tipici del liberty, stile che in quegli anni aveva preso piede anche nelle costruzioni più tradizionali, sposandosi con gli elementi tipici dell'architettura alpina. 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi