Translate

martedì 23 aprile 2019

Pensieri d'autore. Federico Garcia Lorca. Narciso

Narciso (foto Daniela Durissini)

Narciso
Tu olor. 
Y el fondo del río.
Quiero quedarme a tu vera. 
Flor del amor. 
Narciso. 
Por tus blancos ojos cruzan 
ondas y peces dormidos. 
Pájaros y mariposas 
japonizan en los míos. 
Tú diminuto y yo grande. 
Flor del amor. 
Narciso. 
Las ranas, ¡qué listas son! 
Pero no dejan tranquilo 
el espejo en que se miran 
tu delirio y mi delirio. 
Narciso. 
Mi dolor. 
Y mi dolor mismo


Federico Garcia Lorca, Canciones (1921-1924)

Narciso
Il tuo odore 
E il fondo del fiume
Voglio restare al tuo fianco
Fiore dell'amore
Narciso
Nei tuoi bianchi occhi passano
Onde e pesci addormentati
Uccelli e farfalle 
nipponizzano nei miei
Tu minuto e io grande
Fiore dell'amore
Narciso
Le rane, che sveglie sono!
Ma non lasciano tranquillo
Lo specchio in cui si guardano
Il tuo delirio e il mio delirio
Narciso
Il mio dolore
E il mio stesso dolore





Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi