Translate

giovedì 1 agosto 2019

Culture. Pietro Santi Bartoli e l'immagine di Roma

P.S. Bartoli, Colonna Traiana, 1673. Danubio
Colonna Traiana Danubio
Roma. Colonna Traiana. Danubio (foto Daniela Durissini)

Pietro Santi Bartoli, pittore ed antiquario italiano, nato a Perugia nel 1635 e morto a Roma, nel 1700, allievo dei pittori francesi Le Maire e Poussin, è noto soprattutto per le sue riproduzioni di monumenti ed opere d'arte della Roma antica. Di alcuni di questi monumenti propose anche la ricostruzione.
Come antiquario lavorò per il pontefice e per la regina Cristina di Svezia; come incisore ed acquafortista, si fece notare per le sue opere straordinarie dedicate alla riproposizione dell'apparato scultoreo della Colonna Traiana e di quella di Marco Aurelio, ma anche per i cataloghi accurati di alcuni manufatti come quello delle lucerne sepolcrali figurate o quello dei sepolcri romani ed etruschi ritrovati a Roma "ed in altri luoghi celebri". Di grande precisione anche la riproduzione del celebre manoscritto miniato del Virgilio Vaticano, e quella degli affreschi della tomba dei Nasoni. 
Malgrado l'apprezzamento incondizionato del Winckelmann, dovuto anche alla propensione del Bartoli per l'archeologia ed alle molte riproduzioni utili alla ricerca ed al confronto, le sue opere furono spesso considerate fredde e prive di personalità, mera esecuzione dunque, benché diligente. 
Ciò nonostante occorre riconoscere che a lui, che le riprodusse, si devono le collezioni di gemme e monete della regina Cristina di Svezia, ed ancora a lui si deve la conoscenza dettagliata di monumenti altrimenti di difficile accesso. Un episodio per tutti: per la riproduzione dei bassorilievi della Colonna Traiana, fece erigere delle impalcature tutto intorno alla stessa e ci mise molti mesi per rendere, pezzo per pezzo, l'intera storia così come scolpita originariamente. Delle sue tavole, incise su rame e poi stampate, di una precisione eccezionale per l'epoca, si avvalsero in seguito e per molto tempo studiosi e semplici appassionati. 





(click) Qui si trovano molte delle opere di Pietro Santi Bartoli  (Internet Archive)


La casa editrice romana Arbor SapientiaE ha pubblicato un'edizione numerata e limitata di Pietro Santi Bartoli, ColonnaTraiana, disegni, intagli e commenti (1673), Roma, 2017


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi