Translate

giovedì 6 agosto 2020

Letture. Mario Vargas Llosa. Tiempos recios



L'ultimo romanzo di Mario Vargas Llosa, Tiempos recios, è stato pubblicato da Alfaguara nel 2019 e, probabilmente, verrà presto tradotto in italiano e pubblicato da Einaudi. 
Tiempos recios significa tempi difficili, complicati, duri ed il titolo del romanzo fa riferimento alle vicende che portarono, nel decennio compreso tra il 1950 ed il 1960, alla trasformazione della democrazia guatemalteca in una dittatura. 
E' un racconto interessante quello che propone Vargas LLosa, documentandosi con precisione ed attenzione, come di consueto, e prendendo spunto dal libro dell'autore e politico dominicano Tony Raful, La rapsodia del crimen. Trujillo vs. Castillo Armas, uscito nel 2017, che illustra fedelmente i fatti. 
Perché questo libro è così importante? Perché dimostra, pur mediante un intreccio romanzesco (che, leggendo il libro di Raful, si scopre corrispondere molto al vero), come un paese che aveva raggiunto un sistema politico democratico, guidato da un fedele alleato ed ammiratore degli Stati Uniti, Jacobo Arbenz, fu precipitato nel caos a causa degli intrighi della Union Fruit, una compagnia bananera che vedeva sacrificati parte dei propri interessi dai miglioramenti sociali voluti dal presidente democraticamente eletto. A far dimettere Arbenz però, contribuì anche il dittatore dominicano Trujillo, che sostenne l'ascesa al potere di Castillo Armas e, dopo soli tre anni, lo fece assassinare. La CIA non svolse un ruolo secondario nella vicenda, così come l'ambasciatore statunitense Peurifoy, già impiegato anni prima in Grecia a sostegno del governo di destra e della monarchia.
Il Guatemala è l'esempio di come quasi tutti i paesi del centro e del sud America, siano stati oggetto di interessi e speculazioni economiche e finanziarie che hanno portato le grandi multinazionali ad interferire, per i loro interessi, nella politica interna, preferendo lo stabilirsi di dittature fedeli ai "grandi manovratori", annichilendo così, quasi dovunque e per molti anni, le democrazie che si andavano formando nei diversi stati e calpestando i diritti e la volontà delle popolazioni. 
Un libro significativo ed importante sotto molti aspetti che si auspica sia presto disponibile anche in italiano.


⇒(click) Il libro: Mario Vargas Llosa, Tiempos recios (2019)



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi