Biotopo delle Noghere. Cormorano (foto Daniela Durissini) |
Ho già parlato, tempo addietro, del biotopo naturale delle Noghere, nel comune di Muggia, ed il post di allora, in cui raccontavo sommariamente la storia del luogo e della sua formazione e tutela (qui) servirà come introduzione a questa seconda "visita" virtuale ai laghetti.
Biotopo delle Noghere (foto Daniela Durissini) |
A primavera una camminata entro la riserva naturale è sempre piacevole, grazie alla possibilità di osservare alcuni uccelli (alle volte vi sostano anche i migratori). Abbondano purtroppo alcuni "ospiti sgraditi", come le tartarughe, introdotte e moltiplicatesi a dismisura, che rischiano di produrre uno squilibrio nell'ecosistema del biotopo.
Per il momento però si cammina tra un gracidare di rane e, non appena il sentiero si avvicina alla riva, tutto tace e si sentono i piccoli tuffi degli anfibi che vanno a nascondersi nell'acqua.
La vegetazione è abbondante e desta senz'altro notevole meraviglia al profano la differenza, chiarissima dal confronto con la cartellonistica in loco, tra il sito originario e quello attuale, in cui la natura si è decisamente riappropriata del territorio.
Biotopo delle Noghere (foto Daniela Durissini) |
►(click) Scheda della Regione FVG sul biotopo
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti ed osservazioni sono graditi