Translate

martedì 18 maggio 2021

Archeologia. Mausoleo Candia (Aquileia)



Aquileia. Mausoleo Candia (foto Daniela Durissini)

Il grande monumento sepolcrale, alto 17 metri, che oggi si può vedere ad Aquiliea, a lato della trafficata strada Julia Augusta, diretta verso Cervignano, fu rinvenuto in frammenti, nell'inverno 1890-91, in località Roncolon di Fiumicello, lungo la strada che anticamente conduceva verso Trieste, e ricostruito nel 1955/1956.
Il progetto per la ricomposizione del mausoleo (I sec. a.C-I sec. d.C.) si deve all'ingegnere ed architetto Virgilio De Grassi, che si avvalse della ricomposizione proposta già nel 1905 dall'architetto austriaco Karl Mayreder.
Probabilmente il monumento fu commissionato da un magistrato, come si può dedurre dall'abbigliamento della statua acefala, posta al centro dell'edicola circolare, in alto, sul basamento e da alcuni oggetti raffigurati sui lati dello stesso. 

Aquileia. Mausoleo Candia (foto Daniela Durissini)

Aquileia. Mausoleo Candia. Particolare (foto Daniela Durissini)

Quest'ultimo è composto dalla cella sepolcrale, quadrata, sopraelevata rispetto al terreno grazie alla presenza di due gradini, alla quale sono anteposti due leoni funerari. Sui lati della cella sono stati inseriti i frammenti della decorazione originaria. Nella parte superiore del grande dado, scandita da tre arcate, si notano festoni e maschere della commedia e della tragedia, a simbolo delle cose belle e brutte della vita, un tritone, una testa taurina, mentre sotto a questi simboli si notano alcune lettere dell'iscrizione dedicatoria, nonché il fascio littorio e la sedia curile, che riportano all'attività lavorativa del defunto.
La ricostruzione del monumento fu finanziata dalla famiglia di Camillo Candia.


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi