Translate

mercoledì 28 luglio 2021

Itinerari. Pitigliano



Pitigliano (foto Daniela Durissini)

In Toscana, in Maremma e precisamente nella zona del Tufo, c'è un borgo tra i più belli d'Italia: Pitigliano.  La cittadina, costruita anticamente su una rocca tufacea, tra i torrenti Lente, Meleta e Prochio, appare cristallizzata in un tempo antico. Di grande impatto la visione che si ha arrivando dalla strada di fronte all'abitato o dal belvedere accanto al santuario della Madonna delle Grazie. 
L'insediamento, documentato dagli scavi fin dal Neolitico, ebbe un grande sviluppo con gli etruschi che ne fecero un importante centro economico, potenziando l'intera area, comprendente anche Sovana e Sorano, grazie anche alla costruzione delle vie cave che collegavano i diversi centri ma anche gli insediamenti minori.
Oggi, oltre al grande palazzo, già rocca aldobrandesca, modificato ed ampliato nei secoli dalla famiglia Orsini, oltre all'acquedotto Mediceo, colpisce la compattezza del centro storico, dove tra le vie strette, si riconoscono case antiche, arcate, scalinate e tratti di mura.
Alla fine del XVI secolo Pitigliano ospitò una numerosa comunità ebraica e per questo fu chiamata La piccola Gerusalemme.





►(click) Scheda Pitigliano.org

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi