Translate

martedì 6 luglio 2021

Arti e architetture. Sovana. Il Duomo










Sovana. Duomo intitolato a San Pietro. 
1) Abside. Particolare
2) Abside
3) Portale
4) Portale. Leone con le fauci aperte
5) Finestra 
6) Portale. Sirena
7) Portale. Cavaliere
8) Zona absidale. Formella con elemento zoomorfo

(foto Daniela Durissini)

Al limite del borgo di Sovana, ormai in zona campestre, lontano dalle abitazioni, si erge il duomo (XI-XIV sec.), particolarissimo, non solo per la posizione solitaria in cui si trova, ma anche per la sua disposizione ed architettura. L'edificio, originariamente romanico, è stato in seguito rimaneggiato con elementi gotici. È considerato uno dei monumenti medievali più significativi in Toscana, realizzato grazie alla collaborazione di scalpellini e maestranze locali, pisane, laziali, lombarde e francesi, nello stesso luogo in cui sorgeva una chiesa più antica,  anteriore all'XI secolo. Il portale è stato spostato sul lato settentrionale nel XIV secolo, nel corso di un importante restauro, quando alla facciata è stata addossata la canonica. Probabilmente si tratta, in gran parte, del portale dl XII-XIII secolo al quale però sono stati aggiunti, in lunetta, alcune elementi derivanti dalla chiesa primitiva. 
Osservando attentamente la composizione di quest'opera si notano, com'è ovvio, mani diverse, ma soprattutto si possono identificare le diverse sovrapposizioni che hanno caratterizzato la storia del. monumento. Come detto,  nella lunetta sono identificabili alcuni elementi tratti dalla prima chiesa, tipicamente altomedievali e preromanici, mentre sui piedritti si vedono elementi fortemente simbolici come la sirena, i pavoni, il cavaliere, ed i leoni,  che rimandano all'arte romanica. 
L'abside presenta lesene in travertino e numerose formelle raffiguranti aniamli, mentre un possente tiburio ottagonale copre la cupola.
L'interno, a tre navate, è semplice e sobrio. Notevoli i capitelli, alcuni di scuola lomabrda, che presentano forme zoomorfe, antropomorfe e fitomorfe. 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi