Translate

domenica 2 dicembre 2018

Parco Nazionale Pan de Azucar (Cile)

Parco Pan de Azucar Cile
Parco Pan de Azucar. Dal Mirador (foto Daniela Durissini)
Il Parco Nazionale Pan de Azucar, nella zona costiera nord del Cile, non rientra, in genere,tra quelli proposti dalle agenzie di viaggio, eppure qui la natura è magnifica.

Parco Pan de Azucar Cile
Cactus copiapoa (foto Daniela Durissini)
Non ci sono alberi, in quanto la zona è desertica, ma molte specie di cactus, alcuni dei quali sono endemismi che crescono e si sviluppano solo in quest'area ristretta, secca ma interessata da una nebbia che si crea qunado l'aria del mare entra in contatto con quella calda del deserto.

Parco Pan de Azucar Cile
Cactus copiapoa (foto Daniela Durissini)
Le piante sfruttano l'umidità che così si crea per poter vegetare. Tra la fauna vanno segnalati il guanaco, che però si incontra raramente e prevalentemente nei settori più interni, e la volpe, mentre sull'isola che dà il nome al parco si possono osservare tra gli altri il Pinguino di Humboldt, il leone marino, una specie di lontra, il pellicano. 
Punto di partenza dei sentieri all'interno del parco è la Caleta Pan de Azucar, dove nel secolo XIX sorgeva un paese che si era sviluppato grazie all'attività estrattiva praticata all'interno del territorio, e che decadde contemporaneamente ad essa, verso la fine del secolo.

Parco Pan de Azucar, Cile
Caleta Pan de Azucar (foto Daniela Durissini)
Oggi Caleta è un piccolo borgo di pescatori, che conta su ben tre semplici ristoranti dove si può mangiare il pescato del giorno.
Il percorso più bello ed interessante è quello che conduce al Mirador Chico, a 350 metri di quota, attraversando lungamente l'ambiente desertico del fondovalle per poi alzarsi tra monti multicolori, in un continuo mutare del paesaggio.

Parco Pan de Azucar Cile
Valle laterale nel parco (foto Daniela Durissini)
Man mano che si sale di quota la flora si fa più abbondante ed interessante ed in questa stagione si può ammirare anche qualche fiore, come quello, bellissimo, del pericoloso lechero, pianta molto velenosa che i guardaparco avvertono di non toccare.

Parco Pan de Azucar Cile
Fiore del lechero (foto Daniela Durissini)
Dal Mirador la visione sul Pacifico e sulla vicina isola Pan de Azucar, ma anche sui monti intorno, è sensazionale. 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi