Translate

martedì 12 novembre 2019

Itinerari. Chiesa di Santa Maria in Pantano (Massa Martana)


Chiesa di Santa Maria in Pantano (foto Daniela Durissini)

La chiesa di Santa Maria in Pantano è una delle chiese più antiche dell'Umbria, forse risalente al V secolo, ma più probabilmente al VII/VIII secolo, ed edificata su un precedente edificio tardo imperiale di cui si vedono ancora alcuni resti di murature. In effetti la costruzione ha sfruttato parte del precedente edificato al quale sono stati aggiunti l'abside ed il presbiterio.
In un momento successivo la chiesa originaria, ad una sola navata, è stata trasformata radicalmente con una divisione in tre navate, che non ha interessato però l'abside, tuttora più ampia della navata centrale. La parte absidale, le cui murature ad opus spicatum richiamano modelli veneti, è la più antica della regione.



Chiesa di Santa Maria in Pantano. Abside
(foto Daniela Durissini)

La facciata, eretta tra il XIV e XV secolo, presenta un portale ad arco acuto ed un rosone.
L'interno è interessante sia per gli affreschi (XIII-XVII secolo) sia per i numerosi frammenti di decorazioni romane, le iscrizioni e le urne cinerarie. Molto interessante il riutilizzo di elementi architettonici romani (base dell'altar maggiore e sostegno di un'arcata).
All'esterno si notano un muro romano 



Chiesa di Santa Maria in Pantano. 
Muro romano (foto Daniela Durissini)

ed una torre quadrata del XIV secolo.


Torre accanto alla chiesa di S.Maria in Pantano
Chiesa di Santa Maria in Pantano. 
Torre quadrata del XIV secolo 
(foto Daniela Durissini)

Accanto alla chiesa venne costruito un monastero benedettino, che svolse un ruolo determinante per la bonifica della zona circostante. Sul muro esterno di questa costruzione si vede un'urna funeraria romana raffigurante, in bassorilievo, il sacrificio di Ifigenia.
La chiesa sorse lungo il percorso dell'antica via Flaminia.



Notizie sulla chiesa di Santa Maria in Pantano


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi