Translate

mercoledì 13 novembre 2019

Itinerari. Zara

Zara Foro San Donato
Zara. Chiesa di San Donato. Abside (foto Daniela Durissini)
Innanzitutto una doverosa premessa: il centro storico di Zara è stato in gran parte distrutto dai bombardamenti Alleati del 1943-44, quindi, ciò che si vede oggi è quasi completamente ricostruito o pesantemente restaurato. Ciò non significa che non rimangano affascinanti testimonianze di un lungo passato, dal foro romano, sul quale si affaccia la chiesa di Santa Maria (secc. X-XII-XV)

S. Maria e foro (foto Daniela Durissini)
alla chiesa bizantina di San Donato, eretta nel IX secolo, alla cattedrale, intitolata a Santa Anastasia, (il campanile rimase in piedi), bell'edificio di  impianto romanico, distrutto ai tempo dell'assedio veneziano, ricostruito alla fine del XIII secolo e riaperto al culto nel 1324.  



Cattedrale (foto Daniela Durissini)
Ed ancora la chiesa di San Crisogono, eretta nel VI secolo, ricostruita due volte, l'ultima delle quali alla fine del XII secolo ed ampiamente rimaneggiata in seguito,


Chiesa di San Crisogono (foto Daniela Durissini)
e le due Logge della guardia (1562) e della città, eretta nel 1565 su progetto del Sanmicheli al quale si deve anche la magnifica porta di Terraferma.


Zara Loggia della Guardia
Loggia della Guardia (foto Daniela Durissini)

Sanmicheli Loggia cittadina Zara
Loggia cittadina (foto Daniela Durissini)

Sanmicheli Porta di terraferma Zara
Porta di terraferma (foto Daniela Durissini)
Le mura e le fortificazioni veneziane, sono attestazioni di un passato burrascoso.


Mura e torre (foto Daniela Durissini)
Oggi due installazioni piuttosto recenti attirano l'attenzione dei turisti: l'Organo marino ed il Saluto al sole, sulla Riva Nuova. L'organo, in particolare, incuriosisce per la musica suonata dalle onde del mare che, infrangendosi sulla riva percuotono la struttura in pietra generando suoni sempre diversi. L'opera è  stata premiata nel 2006 come miglior progetto pubblico urbano europeo.


Zara Saluto al sole
Saluto al sole (foto Daniela Durissini)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi