Translate

mercoledì 21 ottobre 2020

Archeologia. Aquileia. Le mura tardo antiche

Aquileia. Mura tardo antiche (foto Daniela Durissini)
Ad Aquileia, non lontano dalla basilica e nei pressi dei mercati sono state portate alla luce consistenti tracce delle mura difensive, costruite nella tarda età imperiale. Si tratta di due linee distinte: la prima, più antica e più interna, è databile al IV secolo, mentre la seconda, più recente e più esterna, è stata eretta in funzione di antemurale nel secolo successivo.  

Aquileia. Mura tardo antiche (foto D. Durissini)
La prima cinta, della quale nel fondo Pasqualis si vede solo una parte, circondava l'intera città e, in questo punto, correva sulle rive del fiume Natiso. Fu costruita in fretta e furono impiegati materiali provenienti dalla demolizione di alcuni edifici della città. Per questo motivo nell'ordito murario si riconoscono diversi elementi architettonici, anche finemente lavorati, accanto a pietre squadrate ed altri materiali, più grezzi, di riempimento. La larghezza di questo tratto di mura è di circa tre metri.

Aquileia. Mura tardo antiche interne
(foto D. Durissini)
La seconda cinta invece, più esterna, è meno spessa e fungeva da rinforzo a quella precedente. In essa fu impiegato il bellissimo architrave che oggi si trova lungo la passeggiata archeologica. 

Aquileia. Mura tardo antiche esterne 
(foto D.Durissini)

►(click) Ricostruzione in 3D dell'area dei mercati Fondazione Aquileia


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi