Translate

martedì 22 giugno 2021

Itinerari. Farnese

Farnese (foto Daniela Durissini)

Farnese è un borgo medievale della Tuscia, costruito sulla cima di un colle di tufo, dall'aspetto raccolto e caratteristico. Dall'inizio del XIV secolo fece parte dei possedimenti territoriali della famiglia Farnese, dopo essere stato di proprietà della famiglia degli Aldobrandeschi. Data la posizione favorevole, non lontano dal fiume Olpeta, fu abitato ininterrottamente fin dall'età del Bronzo, ma l'epoca di maggior splendore fu senza dubbio quella che vide la costruzione di alcune opere significative, nel secolo XVI. La piazza principale è attraversata da un caratteristico viadotto ad arcate. 

Farnese. Piazza (foto Daniela Durissini)

Sulla stessa si trova una bella fontana monumentale, inaugurata nel 1887 quando si portò in paese l'acqua della sorgente  La Botte, liberando così la popolazione dalla necessità di rifornirsi al fiume o mediante raccolta dell'acqua piovana. 

Farnese (foto Daniela Durissini)

Girando per il centro storico ci si perde in un reticolo di stradine strette, lungo le quali si notano ancora i caratteristici pozzi per la raccolta dell'acqua, e case antiche, in un'atmosfera d'altri tempi.

Farnese. Centro storico (foto Daniela Durissini)

Farnese. Pozzo (foto Daniela Durissini)



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi