Translate

martedì 29 giugno 2021

Itinerari. La Sovana medievale





1) Palazzo pretorio; 2) Palazzetto dell'Archivio; 3) Rocca aldobrandesca; 4) Duomo (portale); 5) Palazzo Bourbon del Monte 
(foto Daniela Durissini)

C'è una Sovana etrusca da vedere e conoscere, e poi c'è una Sovana medievale, forse meno frequentata ma non meno interessante. Costruita sulla cima di una rupe di tufo, come molti altri borghi della zona, Sovana ha origini assai antiche, testimoniate da alcuni tracce di insediamenti risalenti all'età del Bronzo finale. Dopo esser stato abbandonato e rioccupato il sito fu definitivamente abitato dal secolo IV a.C., quando venne costruita a sua difesa una poderosa cinta muraria. Importante centro romano, fu poi longobarda e, dal XIII secolo passò agli Aldobrandeschi che vi risiedettero ed eressero la rocca. La decadenza giunse però ben presto, con il dominio della famiglia Orsini, le distruzioni senesi ed il definitivo passaggio a Firenze, alla metà del secolo XVI. Un ruolo fondamentale nell'abbandono della zona l'ebbe poi la malaria, diffusissima sul territorio. Tanto Siena quanto Firenze tentarono di favorirne il ripopolamento senza successo.
Oggi la rocca aldobrandesca, smantellata fin dal secolo XVII è poco più di un pittoresco rudere, in fondo all'abitato, che appare invece assai curato. Le case di origine medievale si raccolgono attorno alla strada principale che conduce alla piazza del Pretorio, sulla quale affacciano il Palazzo pretorio (XII/XIII; XV sec.) sulla facciata del quale si distinguono alcuni stemmi dei capitani di Giustiza senesi e medicei (senza continuità, dal 1484 al 1686), la loggia del Capitano, il palazzo Bourbon del Monte, la chiesa di San Mamiliano, la più antica di Sovana, oggi sede del polo museale, il palazzetto dell'Archivio e la chiesa di Santa Maria Maggiore (XII-XIII sec., in seguito rimaneggiata)
Quest'ultima contiene opere di pregio, tra cui il noto ciborio preromanico, di squisita fattura ed alcuni interessanti affreschi.
Ormai fuori dall'abitato, in una zona campestre, si trova il Duomo, particolarissima costruzione romanica, restaurata però nel XIV secolo. 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi