Slovenia. Smartno. Realizzazione di un merletto al tombolo (📷 Daniela Durissini) |
Il termine tombolo indica tanto il merletto quanto lo strumento utilizzato per realizzarlo, un cuscino generalmente a forma cilindrica, fissato su un supporto che consente di girarlo man mano che si procede con il lavoro.
La merlettaia segue un disegno fissato sul cuscino e lo realizza mediante un complicato intreccio del filo di cotone fissato su fuselli di legno, che vengono utilizzati a coppie. Nelle realizzazioni più semplici vengono impiegate poche coppie di fuselli, che vengono incrementate nel caso in cui il lavoro si presenti più complesso.
Questo tipo di lavorazione deriva da una tradizione antica, che si è conservata nei secoli, assumendo caratteristiche diverse a seconda delle località nelle quali è praticata. Poiché il merletto al tombolo è stato riconosciuto come un'eredità culturale di grande valore, vi sono diverse scuole, diffuse sia in Italia che all'estero, che favoriscono l'apprendimento di quest'arte secondo diverse tipologie di lavorazione.
Ci vuole molta esperienza e soprattutto molta pazienza per realizzare i piccoli capolavori che, l'occhio esperto, sa riconoscere ed attribuire alle diverse località di provenienza, basandosi sul materiale impiegato, sui disegni proposti, e sulle diverse tecniche di realizzazione.
A difesa della tradizione e con l'intento di salvaguardarla, è stata fondata, nel 1979, a Gorizia, una scuola di lavorazione al tombolo, il cui insegnamento è stato seguito da diverse merlettaie che hanno contribuito a mantenere viva quest'arte. Oggi la Fondazione Scuola Merletti di Gorizia ha sostituito la vecchia istituzione, con gli stessi fini di mantenimento della tradizione e di diffusione del marchio collettivo "Merletto goriziano".
In Italia, a dimostrazione del permanere di una consolidata tradizione, sono celebri i merletti (dentelles) di Cogne, quelli di Predoi (Val Aurina), quelli di Cantù, quelli di Rapallo e molti altri. Nella vicina Slovenia, vanno ricordati i merletti di Idrija, in Croazia, quelli di Lepoglava.
⇒(click) Fondazione Scuola Merletti Gorizia
⇒(click) I merletti di Idrija
⇒(click) I merletti di Predoi; La Scuola di Predoi
⇒(click) Il merletto italiano
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti ed osservazioni sono graditi