Translate

martedì 1 settembre 2020

Culture. L'opera di Matthias Burglechner



Matthias Burglechner. Rovereto (foto Daniela Durissini)

Matthias Burglechner (Innsbruck 1573-1642) è stato un avvocato e cartografo austriaco. La sua opera più importante, Der Tiroler Adler (L'aquila tirolese), in cui descrisse in modo completo il Tirolo, completandola con esaurienti illustrazioni, è organizzata in quattro parti divise in dodici volumi. Fu composta nel corso di circa trent'anni ed il Burglechner, essendo un funzionario pubblico, ebbe accesso ad una straordinaria documentazione per argomentare la sua trattazione, soprattutto dal punto di vista politico. L'opera è corredata da due mappe, da molti acquerelli che illustrano le città, da stemmi delle famiglie tirolesi più importanti e ritratti. 
Alcuni esempi di quanto fossero efficaci queste rappresentazioni: 
-nel terzo volume della terza parte si parla di Rovereto, illustrata con un acquerello che la riproduce fedelmente. Si vedono l'antico castello, con le due torri circolari, la cinta muraria di origine medievale alla quale si sono già addossati alcuni edifici, le due porte d'accesso e, lontano, fuori dalle mura, la chiesa, circondata da molti edifici. 
-tra le immagini delle diverse città del Tirolo è particolarmente interessante anche quella di Lienz, di cui offre una panoramica che consente di percepire le dimensioni dell'abitato e di intravedere i dintorni montuosi con i castelli. Importante, in questo caso, anche la raffigurazione dell'Isel, con i ponti che lo superano. 

Matthias Burglechner. Lienz 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi