Translate

martedì 19 giugno 2018

A Trogir un gioiello del romanico

Trogir chiesa portale
Trogir. Cattedrale. Portale (foto Daniela Durissini)
La cattedrale di San Lorenzo  a Trogir possiede il miglior esempio di arte romanica della costa orientale adriatica nel magnifico portale, opera del maestro Radovan. Portato a termine nel 1240, come si può leggere nella lunetta, che l'artista firmò, aggiungendo anche un'interssante osservazione sulla validità dell'opera appena compiuta, da lui ritenuta la sua migliore in assoluto, presenta, oltre ai consueti motivi ad intreccio, accompagnati, in alcuni riquadri, da creature fantastiche tra le quali si riconoscono una sirena ed un centauro, alcune scene assai veritiere riferite alle stagioni, come la potatura, la vendemmia e l'uccisione del maiale, ispirati ai lavori tipici dei contadini della zona.


Trogir chiesa portale romanico
(foto Daniela Durissini)
Due leoni mirabilmente scolpiti, anch'essi motivo piuttosto comune per il periodo, stanno a guardia dell'ingresso alla chiesa e simboleggiano la protezione della cristianità, mentre ai due lati dell'arco, le figure di Adamo ed Eva, ricordano da vicino quelle viste sul portale laterale della cattedrale di Sebenico, opera che si deve a Bonino da Milano, posteriore a questa. 
A sorreggere le colonne laterali otto telamoni anch'essi fortemente realistici, nei quali si individuano le fattezze dei popoli dell'area mediterranea, non esclusi gli infedeli Saraceni.


Trogir chiesa portale romanico
Trogir. Cattedrale. Portale (foto Daniela Durissini)
Chiudono il portale due archi nei quali sono scolpite alcune scene della vita di Gesù, mentre la lunetta presenta una splendida natività. Il frontone triangolare fu aggiunto nel XVI secolo. 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi