Sebenico. Cattedrale. Esterno (foto Daniela Durissini) |
La cattedrale di Sebenico, iniziata alla fine del 1200 ma completamente ripensata dall' architetto Giorgio Orsini ovvero Juraj Dalmatinac dopo la metà del XV secolo, ha una sua unicità non solo nell'ardita struttura, interamente in pietra a vista, realizzata senza l'uso dell'intonaco e con un sapiente incastro di lastre posizionate in loco dopo esser state preparate in cava, ma anche nella decorazione, in parte dovuta allo stesso Dalmatinac.
All'esterno dell'edificio infatti, ed in particolare nella zona absidale, furono scolpite al posto dei consueti motivi ornamentali, ben 72 teste di persone comuni che, all'epoca, abitavano la città. Le facce che osservano dall'alto i passanti sono estremamente espressive e costituiscono delle vere e proprie caratterizzazioni.
Un esame attento ci fa scoprire le diverse acconciature delle donne, i copricapi che distinguevano i pescatori dagli agricoltori ed entrambi dai nobili e dai mercanti.
Tutti insieme però costituiscono il popolo che aveva commissionato all'Orsini l'ampliamneto della chiesa, quel popolo che abitava la città, che viveva del suo mare, dei commerci, dell'entroterra, e che oggi si presenta, in una straordinaria sfilata di volti unica al mondo.
(foto Daniela Durissini)
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti ed osservazioni sono graditi