Translate

venerdì 24 agosto 2018

Pensieri d'autore. Jorge Luis Borges

Argentina. Ghiacciaio Perito Moreno (foto Daniela Durissini)


Ho commesso il peggiore dei peccati 
che un uomo possa commettere. Non sono stato 
felice. Che i ghiacciai dell'oblio 
possano travolgermi e disperdermi, senza pietà. 
I miei mi generarono per il gioco 
rischioso e stupendo della vita, 
per la terra, l'acqua, l'aria, il fuoco. 
Li frodai. Non fui felice. Realizzata 
non fu la giovane loro volontà. La mia mente 
si applicò alle simmetriche ostinatezze 
dell'arte che intreccia inezie. 
Ereditai valore. Non fui valoroso. 
Non mi abbandona, mi sta sempre a lato 
l'ombra d'essere stato un disgraziato.

Jorge Luis Borges "Il rimorso" (tratto da La moneta di ferro, 1976,  Milano, Adelphi, 2008)



Jorge Luis Borges, (Buenos Aires i24 agosto 1899 - Ginevra 14 giugno 1986) è stato uno scrittore, poeta e saggista argentino, ritenuto uno dei più autorevoli autori del XX secolo. 



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi