Translate

giovedì 16 novembre 2017

Tenerife. Il paesaggio lunare e l'antico cammino di Chasna


Tenerife. Paesaggio lunare (foto Daniela Durissini)
Oggi doveva essere il nostro giorno di riposo ma, vedendo i soggetti attorno alla piscina dell'albergo, abbiamo pensato di fare "due passi". Noi iniziamo spesso così, con l'idea che arriviamo dove ci sentiamo di arrivare, anche se, l'abitudine alla montagna e la curiosità, ci spingono a proseguire sempre fino "alla curva successiva". Siamo tornati a Vilaflor, con l'idea di camminare un po' lungo l'antico cammino di Chasna, di cui un tempo si servivano i locali per attraversare l'isola. Si tratta di un percorso lunghissimo ed affascinante che oggi si può fare a tappe, ed è segnalato e piuttosto ben tenuto.

Tenerife.  Cammino di Chasna. Targa dedicatoria (foto Daniela Durissini)
Il parcheggio in cima al paese, dove hanno messo anche una parete di arrampicata, a sottolineare il carattere montano di Vilaflor, è sempre pieno ed occorre arrivare in tempo per assicurarsi un posto, anche perché non ci sono, al momento, tante altre alternative. Le strade dell'abitato sono strette ed a malapena praticabili dalle auto. 
Dalla piazza, dov'è posta la tabella del sentiero, si scende verso il barranco a lato del paese e si imbocca infine il Cammino di Chasna. I segnavia sono abbondanti e precisi e non ci si può sbagliare.

Tenerife. Cammino di Chasna. Segnavia (foto Daniela Durissini)
Si scende sul fondo del barranco e si risale dalla parte opposta dove un cartello avverte che il sentiero è percorribile solo a piedi.

Tenerife. Cammino di Chasna (foto Daniela Durissini)
Occorre preparasi a camminare per 6,4 chilometri all'andata e per altrettanti al ritorno, ed a salire (e scendere) per 777 metri di dislivello, sotto un sole implacabile, poiché, anche se ci trova nella zona della cosiddetta "Corona forestal", i pini canari qui non crescono troppo fitti e non si è mai veramente all'ombra.

Tenerife. Cammino di Chasna (foto Daniela Durissini)
Solo il vento, a tratti, dà un po' di sollievo. Tuttavia, ricalcando un percorso antico, il sentiero è, a tratti, lavorato, e non presenta mai una pendenza eccessiva. Si procede di fatto in un ambiente fantastico, i pini, scaldati dal sole, profumano l'aria, già di suo purissima, le montagne intorno presentano una varietà incredibile di forme e di colori.

Tenerife. Montagne sopra Vilaflor (foto Daniela Durissini)
Insomma, senza nemmeno accorgerci, siamo arrivati al primo "assaggio" del paesaggio lunare, ma abbiamo dovuto camminare ancora a lungo per giungere alla fine del percorso.

Tenerife. Paesaggio lunare (foto Daniela Durissini)
Una ripida discesa ci ha condotti alle piazzole dalle quali si osservano le fantastiche guglie bianche formate dalla "espumita", un materiale vulcanico molto tenero  soggetto più di altri all'azione degli agenti atmosferici.

Tenerife. Paesaggio lunare (foto Daniela Durissini)
Da lì si risale l'erto pendio e si torna indietro. Lungo la via abbiamo fotografato il famoso mare di nubi del Teide, fenomeno quasi quotidiano che si forma alla base del vulcano per la differenza di temperatura della costa, soggetta all'influenza dell'oceano, e della montagna.

Tenerife. Mare di nubi (foto Daniela Durissini)
Arrivati a Vilaflor (l'ultimo tratto è in decisa salita),  ci siamo fermati a mangiare una  fetta di, meritatissima, torta, al bar ristorante Fuente Hermano Pedro, posto sulla piazza del paese. Lì  ci si trova, come piace a noi, tra persone che hanno camminato, scambiandosi opinioni sul percorso del giorno, dato che, dall'abitato, partono diversi sentieri. Siamo nel Parque Natural de la Corona Forestal, che confina con il Parco Nazionale del Teide, ma le auto dirette al grande pianoro di Ucanca passano al di fuori del paese, lasciando il piccolo centro nella più assoluta tranquillità.
La nostra impressione di oggi è che il percorso meriti per la sua valenza storica e per i paesaggi fantastici ed incontaminati che si incontrano lungo la via, al di là dei pur splendidi picchi del paesaggio lunare.

Tenerife. Un piccolo abitante del paesaggio lunare (foto Daniela Durissini)


......alle puntate successive

Filmato dell'escursione al Paesaggio lunare




Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi