Translate

giovedì 15 febbraio 2018

Bertolt Brecht, Vita di Galileo



Justus Sustermans, Ritratto di Galileo (1636)
Il 15 febbraio del 1564 nasceva a Pisa Galileo Galilei, destinato a rivoluzionare, con i suoi studi, molte delle teorie scientifiche del suo tempo. La sua vita però, come noto, non fu affatto priva di ostacoli, frapposti soprattutto da quegli ambienti legati alla Chiesa, che mal sopportavano la messa in discussione di alcuni dei teoremi sui quali si basava il credo religioso. In particolare l'insistenza a voler affermare la posizione periferica della terra nell'universo conosciuto e nell'appoggiare la teoria eliocentrica di Copernico lo portarono al processo davanti all'Inquisizione al quale seguirono l'abiura ed il confino nella sua casa di Arcetri, dove lo colse la morte.

Cristiano Banti, Galileo davanti all'Inquisizione (1857)
Alla vita del grande scienziato Bertolt Brecht dedicò un lavoro teatrale: Vita di Galileo, di cui esistono, come nell'uso del commediografo, diverse versioni. Brecht, infatti, non riteneva mai un suo lavoro pienamente concluso, nemmeno dopo la prima rappresentazione, e pensava ad un continuo perfezionamento delle sue opere, anche in base alle impressioni del pubblico presente. Comunque sia, nonostante le differenze, il nocciolo del lavoro è rappresentato dal paragone tra la vicenda di Galileo, visto in modo assolutamente diverso dall'immagine tramandata dagli storici, molto più travagliato e dubbioso di quanto non lo fosse stato realmente, combattuto tra la tentazione dell'abiura e quella di resistere alle pressioni della Chiesa, e ciò che il mondo stava vivendo all'epoca in cui la commedia fu scritta, tra il 1938 ed il 1939. 

Christoph Scheiner, Osservazione delle macchie solari (1630)
Lo iato tra la cultura al potere e quella che vi si opponeva, lo scontro tra la dimostrazione scientifica ed il dogma imposto dalla Chiesa, la soppressione impietosa di un pensiero libero, sono gli elementi che compongono il lavoro del commediografo, nel quale la figura di Galileo è assurta a simbolo della libertà minacciata e poi perduta in molta parte dell'Europa dell'epoca. Brecht inoltre, dietro al dramma di Galileo celava quello della scienza, che in quegli anni metteva a punto armi micidiali, e veniva meno al suo compito principale, quello cioè di tracciare la strada del progresso, svincolata dalle imposizioni di una politica in grado di condizionarne le scelte e, conseguentemente, i risultati.


⇒(click)Il testo: Bertolt Brecht, Vita di Galileo (scaricabile in formato Kindle)


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi