Translate

venerdì 6 aprile 2018

A Divača (Slovenia) la casa di Ita Rina, star del cinema muto


 Divača. Busto di Ita Rina (foto Daniela Durissini)

A Divača, sul Carso sloveno, è stata recentemente restaurata una vecchia casa rurale, destinata a Museo del Cinema. La cosa può apparire sorprendente ma, in effetti, è proprio in questa casa che nacque, nel 1907, Ida Kravanja, divenuta famosa con il nome d'arte di Ita Rina, prima star del cinema sloveno.

Casa museo di Ita Rina (foto Daniela Durissini)

Il Dipartimento del Museo del Cinema sloveno ha perciò pensato di dedicarle una sezione del Museo, istallata al primo piano della vecchia dimora, mentre nelle altre parti della casa, negli edifici annessi e nel cortile, sono stati sistemati il Museo degli attori cinematografici sloveni, un auditorium ed una sala cinematografica. Il progetto, sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Comune, è stato finanziato grazie ad un contributo norvegese. 

Ita Rina, che s'era trasferita a Berlino, raggiunse l'apice della notorietà nel 1929, quando recitò nel film muto Erotikon, del regista Gustav Machaty, che ebbe grande successo sia in Europa che negli Stati Uniti. Invitata a recitare a Hollywood, rifiutò di trasferirsi negli Stati Uniti, si sposò ed andò a vivere a Belgrado, cambiando il suo nome in Tamara Djordjevic e continuando a recitare, senza però raggiungere il successo che aveva ottenuto nei primi anni della sua carriera.
L'attrice è morta nel 1979 a Budva, ma Ida Kravanja è tornata adesso nella sua casa di Divača, dalla quale era partita giovanissima e piena di speranze: il suo busto in bronzo è stato collocato a lato del museo e guarda alla strada, come chi è pronto a partire.



⇒(click) Il film: Erotikon (film muto, 1929)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi