Translate

giovedì 19 aprile 2018

Predjama. Il castello nella roccia


Predjama (foto Daniela Durissini)
Dalla località slovena di Postojna (Postumia), celebre per le sue grotte, visitate tutti gli anni da migliaia di persone, si stacca una stradicciola tra i campi che, dopo aver attraversato idilliaci paesetti, adagiati tra i modesti colli che si elevano dalla piana umida dei dintorni, giunge a Predjama. 
Predjama. Stemma (foto Daniela Durissini)
Il toponimo significa fuori, davanti alla grotta, ed in effetti ciò che si presenta agli occhi stupiti del visitatore è un castello accostato alla roccia di un'enorme cavità, che sembra quasi generato dalla stessa. Si tratta di uno dei manieri più belli della Slovenia e non solo. La sua posizione particolare è indubbiamente affascinante e valse ad uno dei suoi più noti e controversi proprietari, Erasmo Luogar, vissuto nella seconda metà del XV secolo, la fama di imprendibile. In effetti Erasmo, sposato ad una donna triestina, esponente di una delle famiglie più in vista della città, era un personaggio di una certa importanza, ma quando, alla testa di truppe ungheresi, tradì la città, tentando di espugnare Moncolano, uno dei castelli del Carso che difendevano Trieste, venne sopraffatto ed inseguito dalle truppe triestine, e non gli rimase che tentare una strenua resistenza, rinchiudendosi nel suo imprendibile rifugio, castel Lueg (Predjama), appunto, dove poté resistere ad un lungo assedio. 

Ingresso grotta inferiore (foto Daniela Durissini)

Secondo la leggenda fu tradito da un servo che conosceva il passaggio segreto per uscire dalla fortezza senza essere notati, e che sfruttava l'ampio e ramificato sistema carsico di gallerie che si dipartiva dalla grotta e che usciva sull'altipiano soprastante il castello. 
Nella grotta che si trova ai piedi della costruzione, dove entra il torrente, sono state ritrovate tracce di frequentazione di epoca preistorica. Il luogo infatti fu ideale rifugio da sempre, data la disponibilità di acqua e la possibilità di riparo. 
Oggi chi arriva a Predjama può visitare il castello, che non è quello ove visse Erasmo, quasi totalmente distrutto dopo l'assedio e molto meno sviluppato; la struttura attuale venne eretta ben dopo la morte del suo proprietario più famoso. All'interno una mostra di armi di epoca medievale. 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi