Predjama (foto Daniela Durissini) |
Dalla località slovena di Postojna (Postumia), celebre per le sue grotte, visitate tutti gli anni da migliaia di persone, si stacca una stradicciola tra i campi che, dopo aver attraversato idilliaci paesetti, adagiati tra i modesti colli che si elevano dalla piana umida dei dintorni, giunge a Predjama.
Predjama. Stemma (foto Daniela Durissini) |
Secondo la leggenda fu tradito da un servo che conosceva il passaggio segreto per uscire dalla fortezza senza essere notati, e che sfruttava l'ampio e ramificato sistema carsico di gallerie che si dipartiva dalla grotta e che usciva sull'altipiano soprastante il castello.
Nella grotta che si trova ai piedi della costruzione, dove entra il torrente, sono state ritrovate tracce di frequentazione di epoca preistorica. Il luogo infatti fu ideale rifugio da sempre, data la disponibilità di acqua e la possibilità di riparo.
Oggi chi arriva a Predjama può visitare il castello, che non è quello ove visse Erasmo, quasi totalmente distrutto dopo l'assedio e molto meno sviluppato; la struttura attuale venne eretta ben dopo la morte del suo proprietario più famoso. All'interno una mostra di armi di epoca medievale.
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti ed osservazioni sono graditi