Translate

venerdì 27 aprile 2018

Abbazia di Novacella. La fontana delle meraviglie


Abbazia di Novacella. Fontana. Nikolaus Schiel, Abbazia di Novacella (foto Daniela Durissini)

L'abbazia di Novacella è il più grande complesso conventuale del Tirolo ed uno dei più antichi, essendo stata fondata nel 1142 dal vescovo di Bressanone, Hartmann. La scuola dell'abbazia fece di questa uno dei centri culturali più vivaci e rinomati del periodo, e la posizione, lungo la strada che portava i pellegrini dal centro e nord Europa verso Roma, fece sì che se ne diffondesse la fama. La collegiata romanica venne completamente modificata in epoca barocca, quando vennero eseguiti diversi lavori di restauro degli edifici.


Fontana. Iscrizione cinquecentesca (foto D. Durissini)




A questo proposito vale la pena ricordare uno dei manufatti più significativi del complesso, la cosiddetta "fontana delle meraviglie".

Fontana (foto Daniela Durissini)





Al centro dell'ampio cortile che precede l'ingresso vero e proprio al complesso abbaziale, la fontana, costruita nel 1508 per il rifornimento idrico del complesso, venne modificata nella seconda metà del 1600 quando fu sormontata da un'edicola ottagonale.  
Fontana. Mausoleo di Alicarnasso (foto D.Durissini)




Nei timpani il pittore Nikolaus Schiel dipinse, tra il 1669 ed il 1673, le sette meraviglie del mondo più la stessa abbazia. 








Fontana. Piramidi (foto D. Durissini)






Le raffigurazioni sono piuttosto ingenue ma indubbiamente il fine non era quello dell'adesione alla realtà, bensì quello della comparazione del complesso abbaziale alle costruzioni più ammirate nel mondo e quindi la glorificazione dello stesso. 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi