Translate

martedì 24 aprile 2018

L'albero di tulipano del conte Coronini


Tolmin. Liriodendron tulipifera (foto Daniela Durissini)

Nel centro di Tolmin (Tolmino), poco distante dalla piazza principale, su uno spiazzo sterrato adibito a parcheggio, si trova un albero eccezionale, tanto nelle dimensioni quanto nel tipo di pianta, del tutto inusuale in questi luoghi. Si tratta di un esemplare di Liriodendron tulipifera, altrimenti noto come albero di tulipano, per i suoi grandi fiori, che ricordano quelli del tulipano, o anche come pioppo di tulipano o pioppo giallo. In greco la parola  Liriodendron, è composta dai termini léirion (giglio) e déndron (albero), quindi ai primi classificatori i suoi fiori sono apparsi piuttosto come gigli, mentre la specificazione tulipifera, questa volta di origine latina, fa riferimento proprio ai tulipani.  Gli indiani americani lo conoscevano anche come albero delle canoe, poiché da un unico tronco si riusciva a ricavare un'imbarcazione costituita da ottimo legno, particolarmente resistente.

Base dell'albero (foto D.Durissini)

 


Comunque sia questa pianta, che può raggiungere un'altezza di più di 40 metri, e che qui a Tolmino ne misura 31, per una circonferenza di più di 5 metri, originaria della parte orientale dell'America settentrionale, fu portata in Europa, probabilmente attorno al XVII secolo, e trovò impiego nella realizzazione di parchi e giardini, apprezzata proprio per la sua magnifica fioritura, oltre che per il suo imponente sviluppo. 
Questo esemplare faceva parte della proprietà della famiglia del conte Coronini, che lo aveva piantato, probabilmente attorno al 1700, nella sua Brajda, cioè nella campagna che si trovava nei pressi del suo castello. L'albero è tutto ciò che resta del parco realizzato su quel terreno. 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi