Translate

mercoledì 4 aprile 2018

Una strada romana scoperta vicino a Trieste


Colonna Traiana. Legionari romani costruiscono una strada

E' di questi giorni la notizia che un gruppo di ricercatori del Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam e dell'Università di Trieste, avvalendosi anche della tecnologia di telerilevamento laser, hanno individuato una strada di epoca romana nella zona compresa tra il monte Cocusso ed il paese di San Lorenzo.
Le due istituzioni coinvolte nel progetto, assieme anche alla Sovrintendenza archeologica, belle arti e paesaggio della regione, stanno studiando l'evoluzione del paesaggio antico e l'equipe, guidata da Federico Bernardini, ha rilevato la struttura stradale, nascosta dalla vegetazione, interrotta però da due sprofondamenti, che dalle analisi geomorfologiche effettuate sono risultati compatibili con i tempi storici in cui è stata realizzata ed utilizzata la strada.

British Museum. Resti di caliga (Lic. GFDL)

Che si trattasse di una strada alquanto “trafficata”, ramo facente parte del percorso che collegava Aquileia a Trieste e Tersatico, e diretto probabilmente all' accampamento militarie rinvenuto nei pressi di Grociana, è risultato evidente dal ritrovamento di numerosissimi chiodi perduti dalle suole delle calzature dell'epoca (calighe), i quali hanno anche consentito di datare con una certa precisione il periodo di frequentazione della zona, compreso tra l'età repubblicana e quella imperiale.
Da ricordare che proprio l'accampamento sul monte Grociana, rinvenuto nel 2012, è ritenuto la più antica struttura di questo tipo scoperta finora, ed è stato individuato, sempre utilizzando il telerilevamento laser da un'equipe di studiosi guidata anche allora da Federico Bernardini, archeologo dell'ICTP, che riportò i risultati in un articolo pubblicato sul Journal of Archaeological Science. Il sito e la tipologia della struttura militare riporterebbero l'opera a quella descritta da Tito Livio nel suo Ab Urbe Condita.



⇒(click) L'articolo: Trieste, sull'altopiano carsico spunta la vecchia strada romana (da Il Piccolo, 4 aprile 2018)


⇒(click) L'articolo: Scoperto a Trieste il più antico accampamento romano (da National Geographic Italia, 22 gennaio 2013)


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi