Translate

venerdì 17 febbraio 2017

Coyhaique

La carretera Chaitén - Coyhaique 

Il bus che collega Chaitén a Coyhaique viaggia quasi tutto il giorno. Sono 421 chilometri, con solo qualche tratto di sterrato (davvero brutto) in rifacimento, ma le numerose salite e le innumerevoli curve rallentano di molto l'andatura che, del resto, è abbastanza piacevole, soprattutto perché, in questo tratto, il paesaggio è vario e molto interessante. 
Fin dalla partenza si vedono montagne e boschi di una bellezza strepitosa. 


In viaggio verso Coyhaique (foto Carlo Nicotra)


Il Cerro Corcovado, vulcano di 2300 metri, domina il paesaggio ad ovest, mentre più avanti si incontra il lago Yelcho, specchio d'acqua di assoluta bellezza, dal color verde smeraldo, alimentato dal rio Futaleufù, che qui il bus attraversa su un ponte sospeso. Il Lago è noto per la pratica della pesca sportiva.

Lago Yelcho
Lago Yelcho dal ponte sospeso (foto Carlo Nicotra)


Proseguendo lungo la Carretera austral, verso sud, si incontrano gli abitati di Villa Santa Lucia, la Juncta e Puyuhuapi. Quest'ultimo, fondato da coloni tedeschi negli anni Trenta del 1900, si trova sulle rive del fiordo omonimo.  Poco lontano si trova il parco nazionale Queulat dove, tra le diverse escursioni, la più frequentata è senza dubbio quella al noto Ventisquero Colgante (ghiacciaio pensile). Il paesaggio è sempre vario e ad ogni svolta appaiono monti e ghiacciai di emozionante bellezza. 

Nei pressi di Puyhuapi
Nei pressi di Puyhuapi (foto Carlo Nicotra)

Ad un certo punto si scende decisamente di quota, in corrispondenza del "Salto del Diablo" e, man mano, il panorama si fa più dolce. I monti lasciano spazio a vaste aree pascolive, molto verdi e molto fiorite. 
Si giunge a Villa Manihuales, piccolo abitato, fondato appena nel 1962. La strada è ancora lunga (e in parte in salita) per Coyhaique, mentre il sole inizia a scendere.


Coyhaique


La città di Coyhaique conta 50000 abitanto ed è l'ultimo abitato di queste dimensioni che si incontra lungo la Carretera austral. Si trova un po' in alto, sul rio Simpson, ed è circondata dai monti. Poco distanti la Riserva nazionale Rio Simpson e la Riserva nazionale Coyhaique. La città è abbastanza vivace ed offre la possibilità di una sosta comoda prima di ripartire. Diverse le sistemazioni, alcune delle quali decisamente di ottima qualità. Non trascurabile la possibilità di accedere a diversi servizi, tra i quali il cambio moneta e le prenotazioni sia per i bus, che per gli aerei (da e per il vicino aeroporto di Balmaceda). Inoltre qui si trovano diversi negozi, non solo alimentari, per cui conviene approfittarne se si ha qualche necessità particolare. 
Anche se, oltre al Monumento al Gaucho e alla vista sul rio Simpson la città in sé non offre nulla di particolare, occorre dire che è un posto piacevole in cui fare una sosta dopo aver percorso la prima parte della Carretera, considerando anche che la seconda parte sarà ben più impegnativa. 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi