Translate

martedì 14 febbraio 2017

Puerto Montt

Puerto Montt è una città portuale di medie dimensioni (225.000 abitanti), capitale della Regione de Los Lagos, nel sud del Cile. Atterrando all'aeroporto e poi dal bus, diretto al centro cittadino, si vede il vulcano Osorno, un cono imbiancato dalla neve, di 2652 metri d'altezza, che domina il lago Llanique.
Puerto Montt si affaccia sull'Oceano Pacifico, ma si trova sul fondo di un'ampia insenatura, molto riparata ed ha davanti a sé l'isola di Chiloé, per cui non si nota qui quel moto ondoso tipico del mare aperto, che caratterizza altri settori costieri del Cile. 
Da qui partono le navi dirette a Puerto Natales e più giù ancora, a Puerto Williams. Da qui inizia la Carretera Austral, che con un percorso di oltre 1200 chilometri, in parte sterrati, giunge a Villa O'Higgins, ultimo centro abitato cileno, affacciato sull'omonimo lago, prima del confine con l'Argentina, che interrompe la continuità territoriale del paese; negli ultimi tempi si è ovviato a questo problema istituendo un collegamento marittimo con partenza, appunto, da Puerto Montt, o da Caleta Tortel e potenziando il traffico aereo, offrendo passaggi a prezzi scontatissimi ai cittadini cileni.


Caleta Angelmo
(foto Daniela Durissini)


Mercato di Angelmo


Puerto Montt ha diversi mercati, ma quello più noto è situato ad un paio di chilometri dal centro ed è principalmente un mercato del pesce, anche se vi si vende un po' di tutto. Le bancarelle espongono grandi quantità di pesce freschissimo dal merluzzo al salmone, al congrio, molluschi sia freschi che essiccati (dicono che le cozze secche siano buonissime),

Mercato di Angelmo
Cozze essiccate e alghe (foto Daniela Durissini)


 e tutti i tipi di crostacei, tra cui la famosa centolla. 


Mercato di Angelmo
(foto Daniela Durissini)

All'ora di pranzo vengono preparate delle vaschette usa e getta con diversi tipi di cheviche e insalate di pesce, da acquistare sulle bancarelle e gustare seduti sulle panchine all'esterno, guardando le quiete acque della Caleta Angelmo, sulla quale si affaccia il mercato. Non mancano nemmeno le empanadas al salmone o alla centolla, cucinate al momento. 


Caleta di Angelmo (foto Daniela Durissini)


Dato che i pescatori puliscono il pesce all'aperto e gettano gli scarti in mare, lungo la riva sono numerosi i leoni marini, 


leone marino
(foto Daniela Durissini)

e gli uccelli, tra cui i pellicani, che si contendono i bocconi migliori. 


pellicano
(foto Carlo Nicotra)


I ristoranti della zona offrono buon pesce a prezzi contenuti. Qui si può assaggiare anche il famoso curanto  (composto da cozze, patate, salsicce e pollo, cucinati assieme) che però è un piatto tipico di Chiloé. 


Ristoranti Angelmo
Ristoranti ad Angelmo (foto Daniela Durissini)


Lungo la strada che conduce al mercato si trovano le pittoresche e coloratissime botteghe del Mercato dell'Artigianato.






Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi