Translate

lunedì 20 febbraio 2017

Villa Cerro Castillo

La carretera Coyhaique-Villa Cerro Castillo 


Il bus parte da Coyhaique per Cochrane alle 9 ed è sempre pienissimo per cui la prenotazione è d'obbligo. Si ferma lungo la strada e qualche passeggero scende in località lontane dai centri abitati. Il bus da qui in avanti diventa un collegamento essenziale per coloro che abitano le estancias lungo la strada e che si servono di questo mezzo anche semplicemente per ricevere qualche pacco o mandarlo alla successiva fermata. Si conoscono tutti. La strada, qui sempre asfaltata, attraversa un paesaggio vario fatto di colline, fiumi e qualche piccolo specchio d'acqua. Poi inizia ad avvicinarsi alle montagne e tutto cambia. Si percorre un solco vallivo a lato di un fiume fiancheggiato dalle cime che si fanno più aspre e più alte. Per Villa Cerro Castillo si scende, dopo aver raggiunto un passo e la Laguna Ciguay, e tutta la valle si apre, mostrando un panorama mozzafiato. Il bus prosegue, dopo una breve sosta, mentre chi scende si trova davanti ad un bar-ristorante, aperto solo all'ora di pranzo, ed a null'altro. Sembra di venir proiettati cinquant'anni addietro, nelle piccole località di villeggiatura alpine. La temperatura  è frizzante, alla fine della primavera, ed i monti più alti sono ancora ben innevati, così come i sentieri che salgono verso le cime. 


Villa Cerro Castillo carretera
Villa Cerro Castillo (foto Carlo Nicotra)


Villa Cerro Castillo


Il paese, situato nella valle del rio Ibanez, è molto piccolo, contando appena 450 abitanti. Dal 1962 ha preso l'attuale nome, mentre già da prima vi si era stabilita qualche famiglia, anche se non si hanno notizie precise sul periodo dei primi insediamenti. L'abitato non ha quindi una storia documentata prima di questa data. Oggi il paese vive di turismo e dell'allevamento di bestiame. Trattandosi di una zona ancora poco sfruttata, la fauna autoctona è abbondante: vi si trovano, tra le altre specie, l'aquila, il condor, il guanaco, l'huemul ed il puma. Anche la flora è assai rigogliosa ed in primavera le fioriture sono eccezionali. Poco lontano, in linea d'aria, si trova il vulcano Hudson la cui eruzione, nel 1991, depositò un metro di ceneri nel raggio di molti chilometri. La montagna che sovrasta l'abitato, appunto il Cerro Castillo, è magnifica ed un sentiero su area privata parte da poco lontano dal centro e raggiunge la laguna omonima. In primavera però può essere coperto di neve e, se le temperature sono ancora basse, di ghiaccio. Considerata la scarsità di sistemazioni alberghiere sono assai pochi, per il momento, i viaggiatori che si fermano qui, campeggiando all'Araucaria, o dormendo in una delle poche stanze messe a disposizione dagli abitanti nelle loro case. 


Cerro Castillo
Cerro Castillo (foto Carlo Nicotra) 

Paredon de las manos


Dal centro del paese si prende la Carretera austral che si percorre, in direzione di Puerto Rio Tranquilo, per qualche chilometro. Qui, per il momento, inizia lo sterrato, anche se sono in atto lavori per continuare l'asfaltatura della strada. Dopo aver passato un ponte sul fiume, quando la strada fa un'ampia curva a destra, si prende lo sterrato a sinistra e si prosegue lungamente, a lato del fiume, fino alla vecchia scuola del paese, oggi adibita a museo. Lì si visita l'edificio nel quale è riassunta la storia dell'istituzione e da lì parte il sentiero che, in breve tempo e con poca salita, conduce alla parete sulla quale sono impresse le mani.


Paredon de las manos
Paredon de la manos (foto Carlo Nicotra) 

Il sito archeologico è uno dei più conosciuti e visitati della regione dell'Aysén e le pitture rupestri risalgono a circa 10000 anni fa e sono state impresse dal popolo Tehuelche. la gran parte sono in negativo e sono mani sinistre. Il sito è spettacolare dal punto di vista dell'ambiente, oltre che dal punto di vista archeologico e merita senza dubbio una visita. 

Valle del rio Ibañez


Dal centro del paese ci si dirige verso il cerro Castillo e si prosegue a lungo per lo sterrato che in un continuo cambio di vedute conduce lungo la valle solcata dal fiume Ibañez, verso il vulcano Hudson. 


Valle del rio Ibañez
Valle del rio Ibañez (foto Carlo Nicotra) 


Dapprima si transita sotto il Cerro Castillo, poi ci si inoltra in un bosco a lato del fiume, lungo le rive del quale, in primavera, si vedono eccezionali fioriture. Proseguendo il panorama si fa ancor più interessante, lungo le insenature sabbiose del corso d'acqua, che diventa più ampio. Anche la valle si allarga ed a destra si notano altre cime, al di là del Cerro. Questa escursione fa parte del Sendero de Chile. 

Cerro Castillo
Cerro Castillo (foto Carlo Nicotra)





Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi