Baalbek. Complesso monumentale (foto Carlo Nicotra) Baalbek. Monumental area |
Baalbek, dichiarato nel 1984 Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, è forse il sito archeologico più importante del Libano. Quest'antica città sorse nella valle della Bekaa, ad oltre 1000 metri di quota, sul luogo in cui già erano esistiti insediamenti risalenti all'età del bronzo. La costruzione del grande tempio iniziò in epoca ellenistica quando, sotto il dominio dei Tolomei, la città divenne Heliopolis e fu favorito il culto preesistente di Baal, identificato da allora con il dio Ra, egizio e con Helios, greco. Dopo il periodo seleucide, l'intera area fu conquistata dai romani, nel 64 a C. Intorno al 15 a. C. venne ripresa la costruzione del tempio principale, che si concluse appena nel 60 d.C., e la divinità alla quale fu dedicato fu Giove, che mantenne però alcune delle caratteristiche di quella precedente, diventando Giove Eliopolitano.
Baalbek. Colonne del tempio di Giove (foto Carlo Nicotra) Baalbek. Colums of the temple of Jupiter |
Baalbek. Tempio di Giove (foto Carlo Nicotra) Baalbek. Temple of Jupiter |
Baalbek. Particolare di decorazione del tempio di Giove (foto Carlo Nicotra) Baalbek. Detail of decoration of the temple of Jupiter |
Il complesso del santuario comprese, oltre al tempio di Giove, quelli di Bacco (in realtà forse dedicato a Mercurio) e di Venere, gli altri due culti praticati in loco, ed un grande altare a torre, costruiti tutti tra il I ed il III secolo.
Baalbek. Tempio di Bacco (foto Carlo Nicotra) Baalbek. Temple of Bacco |
Baalbek. Elementi architettonici:colonne (foto Daniela Durissini) Baalbek. Architectural elements: columns |
Baalbek. Complesso monumentale (foto Carlo Nicotra) Baalbek. Monumental area |
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti ed osservazioni sono graditi