Translate

mercoledì 28 marzo 2018

Quando Costantinopoli divenne Istanbul


Costantinopoli. Ponte di Galata (foto fratelli Abdullah)

Il 28 marzo del 1930 la città turca di Costantinopoli cambiò ufficialmente il nome in Istanbul, contestualmente anche l'antica Angora diventò Ankara. 
Non si tratta di una semplice curiosità, ma di un evento importante perché inserito nell'ambito di cambiamenti epocali per la Turchia.

Mustafa Kemal sulla copertina del Time (1923)
La città, già da qualche anno, non era più la capitale dello stato, trasferita, appunto ad Ankara, il 23 ottobre del 1923, su decisione dell'Assemblea Nazionale. Quest'ultima città, oggi la seconda della Turchia per popolazione ed attuale capitale, era divenuta la sede del governo rivoluzionario guidato da Mustafa Kemal, che assunse in seguito il nome di Atatürk  (padre dei Turchi), nel 1919, dopo la sconfitta, avvenuta nel 1918, dell'impero ottomano. 


Mustafa Kemal nel 1918
Erano gli anni in cui lo stesso Atatürk, divenuto il primo  presidente, aveva imposto al paese una decisa svolta verso l'Occidente, dotandolo di una moderna Costituzione, facendo della Turchia uno stato laico, e rifondando le basi stesse delle convivenza tra i cittadini dello stato. Gli ordini religiosi erano passati sotto il controllo statale, era stati aboliti il califfato, la poligamia, l'uso del fez e del turbante, l'uso del velo islamico per le donne negli uffici pubblici, era stata riconosciuta la parità tra i sessi, erano stati introdotti l'alfabeto latino, il calendario gregoriano, ed il sistema metrico decimale. Inoltre erano stata resa obbligatoria l'adozione del cognome, prima d'allora inesistente. Lo stesso Mustafa Kemal, poté chiamarsi ufficialmente Atatürk, dopo l'adozione di questo provvedimento.


 Atatürk primo presidente della Turchia
Ma tornando ad Istanbul, è bene ricordare che la città era conosciuta in Occidente con due nomi diversi, dapprima Bisanzio e poi, appunto Costantinopoli. Il primo nome le venne dato dai coloni greci, provenienti da Megara, che la fondarono nel VII secolo a.C., in onore del loro re Byzas, il secondo era destinato a ricordare la figura dell'imperatore Costantino I, e le fu assegnato quando vi fu trasferita la capitale da Roma. 
Il nome Istanbul, invece, sembra derivare dal greco εἰς τήν πόλιν, che significa "verso la città", ed era in uso fin dalla conquista turca, nel 1453. 



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi