Translate

venerdì 30 marzo 2018

Pensieri d'autore. Paul Verlaine. "Piange nel mio cuore"

C. Pissarro. Boulevard Montmartre di notte (1897). National Gallery, Londra

Il 30 marzo del 1844 nasceva a Metz Paul Verlaine,  considerato dai contemporanei l'iniziatore della scuola simbolista. 
Una poesia per ricordare una figura controversa, una vita sofferta ed un grandissimo poeta.







Piange nel mio cuore

Piange nel mio cuore
Come piove sulla città.
Cos'è questo languore
Che penetra il mio cuore?
O dolce brusio della pioggia
A terra e sopra i tetti!
Per un cuore che si annoia
Oh il canto della pioggia!
Piange senza ragione
In questo cuore che si accora.
Cosa! Nessun tradimento?
Questo dolore è senza ragione.
E' certo la peggiore pena
Di non sapere perché
Senza amore e senza odio
Il mio cuore ha tanta pena.

(da Paul Verlaine, Romanze senza parole, Milano, Feltrinelli, 2007, a c. di C. Viviani)

⇒(click) Il libro: Paul Verlaine, Romanze senza parole (Amazon) Titolo originale: Romances sans paroles

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ed osservazioni sono graditi